Gentile Utente,

ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (“Regolamento”), La informiamo che i Suoi dati personali da Lei forniti al Dott. Cesare Nistri, formeranno oggetto, nel rispetto della normativa sopra richiamata e conformemente agli obblighi di riservatezza cui è ispirata l’attività del Dott. Cesare Nistri, del trattamento così come definito dall’articolo 4 del Regolamento (UE) 2016/679.

Titolare del trattamento sarà il Dott. Cesare Nistri con sede in via 11 Febbraio 70 a Vimodrone (MI), contattabile all’indirizzo c.nistri@cesarenistri.it.

 

TRATTAMENTO DATI CHE POTREBBERO PERVENIRE DA INTERNET

 

Descrizione Sintetica

Il Titolare del trattamento utilizza principalmente due canali web: il proprio sito (in cui è indicato l’indirizzo mail) e le pagine sui social network.

In entrambi i casi, il Dott. Cesare Nistri NON UTILIZZA i citati canali per raccogliere i dati dei prospect/clienti. È tuttavia possibile che gli utenti utilizzino questi canali per richiedere informazioni.

Gli utenti del sito e delle pagine web sono tuttavia pregati di NON inviare dati ad eccezione di quelli strettamente necessari per fissare un primo appuntamento conoscitivo.

 

COMUNICAZIONI A MEZZO E-MAIL

 

Base Giuridica

Ogni trattamento deve trovare fondamento in un’idonea base giuridica, tenuto conto delle finalità per le quali i dati personali sono trattati. Nel caso di comunicazioni a mezzo di posta elettronica, il Titolare tratterà i dati sulla base di una richiesta di carattere precontrattuale dell’utente.

Tipologia dati Trattati

Per la gestione delle comunicazioni a mezzo posta elettronica il Titolare potrà trattare i soli dati di contatto dell’Interessato. Per ogni altro trattamento il Titolare sottopone un’informativa al prospect/cliente al momento del conferimento incarico.

Conseguenze del mancato conferimento dati

L’Interessato non è in alcun modo obbligato a fornire i Suoi dati personali. Tuttavia, il conferimento dei dati funzionali alla gestione della posta elettronica è necessario per permettere al Titolare di rispondere correttamente ai messaggi ricevuti via e-mail.

 

COOKIE

 

I cookie sono file di testo che contengono pacchetti di informazioni che vengono memorizzati sul computer dell’Interessato o sul suo dispositivo mobile ad ogni visita di un sito online attraverso un browser.

Ad ogni successiva visita il browser invia questi cookie al sito web che li ha originati o ad un altro sito.

I cookie permettono ai siti di ricordare alcune informazioni per permetterti di navigare online in modo semplice e veloce.

Esistono diverse tipologie di cookie, tra le quali, le principali sono:

 

Cookie di sessione o di navigazione

I cookie di questo tipo sono necessari per il corretto funzionamento di alcune aree del sito.

I cookie di questa categoria comprendono sia cookie persistenti che cookie di sessione.

In assenza di tali cookie, il sito o alcune porzioni di esso potrebbero non funzionare correttamente.

Pertanto, vengono sempre utilizzati, indipendentemente dalle preferenze dell’utente.

 

Cookie analitici

I cookie di questo tipo vengono utilizzati per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito.

Il Titolare usa tali informazioni per analisi statistiche, per migliorare il sito e semplificarne l’utilizzo, oltre che per monitorarne il corretto funzionamento.

Questo tipo di cookie raccoglie informazioni in forma anonima sull’attività degli utenti nel sito e sul modo in cui sono arrivati al sito e alle pagine visitate.

 

Cookie di rilevamento di terze parti

I cookie di questo tipo vengono utilizzati per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito web da parte dei visitatori, le parole chiave usate per raggiungere il sito, i siti web visitati e le origini del traffico da cui provengono i visitatori per le campagne di marketing.

Il titolare può utilizzare tali informazioni per compilare rapporti e migliorare il sito.

 

I Cookie sul nostro sito

Questo sito internet utilizza cookie di sessione e cookie analitici di terze parti.

Tale seconda categoria viene comunque utilizzata in maniera AGGREGATA/ANONIMA, impedendo al Titolare di conoscere l’identità dell’effettivo interessato.

 

Come disabilitare o cancellare i Cookie nei browser più comuni

 

Google Chrome

Avviare Chrome sul proprio device.

In alto a destra, cliccare l’icona con i tre pallini e posizionarsi su “Impostazioni”.

Nella finestra, in basso, cliccare su “avanzate”.

Sotto la voce “privacy e sicurezza” cliccare “impostazione contenuti”.

Cliccare “cookie”.

Procedere alla disabilitazione dei cookie indesiderati.

Maggiori dettagli su questa pagina di assistenza di Chrome.

 

Mozilla Firefox

Avviare Firefox sul tuo device.

Cliccare il tasto “menu” (rappresentato da un tasto con tre righe parallele, posizionato in alto a destra), e poi selezionare “opzioni”.

Selezionare il pannello “privacy e sicurezza” e poi andare al paragrafo “cookie e dati dei siti web”.

In questa sezione è possibile decidere quali cookie ricevere e per quanto tempo conservarli sul tuo device.

Maggiori dettagli su questa pagina di assistenza di Firefox.

 

Internet Explorer 10 / Edge

Avviare Internet Explorer.

Selezionare il pulsante “strumenti”, quindi selezionare “opzioni internet”.

Selezionare la scheda “privacy”, in “impostazioni” selezionare “avanzate” e scegliere se consentire, bloccare o ricevere una richiesta per i cookie proprietari o di terze parti.

Maggiori dettagli su questa pagina di assistenza di Explorer e Edge.

 

PAGINE SUI SOCIAL MEDIA

Il Dott. Nistri, come si diceva, è presente con una propria pagina ufficiale su diverse piattaforme di social network. Il rapporto tra il Dott. Nistri ed i vari social network è inquadrabile diversamente in base alle regole della singola piattaforma. In generale, la presenza del Dott. Nistri su tali portali social è finalizzata ad avere una vetrina per pubblicizzare la propria attività. Pertanto, il Dott. Nistri solitamente non riceve dati da altri utenti di queste piattaforme. Può tuttavia avvenire che qualche soggetto, in via del tutto sporadica e spontanea, invii dei dati al Dott. Nistri, ad esempio, mediante messaggistica privata. In questo caso, solitamente il Dott. Nistri agisce in qualità di Titolare autonomo del Trattamento.

AGLI INTERESSATI, FREQUENTATORI DELLE PAGINE SOCIAL DEL DOTT. CESARE NISTRI E’ FATTO ESPRESSO DIVIETO DI INVIARE DATI SENSIBILI TRAMITE I SOCIAL NETWORK. OGNI DATO SENSIBILIE/PARTICOLARE RICEVUTO VERRA’ TEMPESTIVAMENTE CANCELLATO.

 

 

 

Inquadramento rapporto con Facebook

Per quanto attiene alla privacy policy di Facebook si rinvia a: https://www.facebook.com/business/gdpr

In generale possiamo dire che Facebook agisce come: Titolare autonomo dei dati che gli utenti si scambiano sul suo social (anche sulla pagina del Dott. Nistri); Responsabile ex art 28 per i dati che gli utenti inviano in privato al Dott. Nistri; Co Titolare per gli “insight”.

 

Inquadramento rapporto con Altri Social

Il Dott. Nistri utilizza diversi altri social networks (tra i quali Youtube, Twitter e LinkedIn) per promuovere i suoi prodotti.

Per quanto riguarda l’utilizzo del sistema di messaggistica per invio di Dati personali (es. documentazione di vario genere, così come qualsiasi altro dato inviato al Dott. Nistri tramite la piattaforma), riteniamo che la piattaforma utilizzata e il Dott. Nistri siano da considerarsi titolari autonomi con riferimento ai rispettivi ambiti di trattamento. Per eventuali messaggi privati invece il Dott. Nistri sarà Titolare e la piattaforma sarà da considerare Responsabile esterno.

Per le informative relative alle varie piattaforme si rinvia ai seguenti indirizzi web:

Per YouTube: https://policies.google.com/privacy

Per Twitter: https://twitter.com/it/privacy

Per Linkedin si rinvia a: https://www.linkedin.com/legal/privacy-policy?_l=it_IT

 

TRATTAMENTO DATI DERIVANTI DAL RAPPORTO CONTRATTUALE DI CONSULENZA

 

Finalità del trattamento

I dati personali sono raccolti e trattati per:

  1. l’esecuzione delle prestazioni derivanti dal rapporto contrattuale, la fornitura dei servizi di assistenza e consulenza indicati nel Contratto e l’adempimento degli obblighi di legge (es. obblighi contabili e fiscali).

La base giuridica del trattamento consiste nell’esecuzione del contratto (art. 6, comma 1, let. b) del Regolamento) e nell’adempimento di un obbligo legale (art. 6, comma 1, let. c) del Regolamento).

Il conferimento dei dati personali per la finalità di cui alla lettera a) è necessario e il rifiuto di fornirli comporta l’impossibilità per il titolare di instaurare il contratto e dare esecuzione alle prestazioni. Il relativo trattamento non richiede il consenso dell’Interessato.

Non è previsto che i dati personali del cliente possano essere utilizzati dal Dott. Cesare Nistri per finalità di marketing, pubblicità, attività promozionali e rilevazione del grado di soddisfazione della Clientela, ivi compreso l’invio – mediante newsletter periodica – di materiale illustrativo relativo ai propri servizi.

 

Dati di soggetti terzi

L’interessato nei casi in cui trasferisca al Dott. Cesare Nistri dati personali relativi a soggetti terzi, si impegna ad agire nel pieno rispetto della normativa in tema di trattamento dei dati personali e, in particolare, ad acquisire il preventivo consenso dei terzi al trasferimento dei loro dati al Dott. Cesare Nistri.

 

Periodo di Conservazione

I Dati saranno conservati in modo completo per tutto il periodo dell’esecuzione del contratto; successivamente, i Dati saranno conservati per un periodo di dieci anni ai fini di ottemperare agli obblighi di legge e, tra questi, gli obblighi di cui all’art. 2214 e 2220 codice civile. L’eventuale ulteriore conservazione di Dati o parte dei Dati potrà essere disposta per far valere o difendere i propri diritti in ogni eventuale sede ed in particolare nelle sedi giudiziarie.

 

Comunicazione a terzi e diffusione

Esclusivamente per le finalità sopra specificate, è possibile che i Dati dell’Interessato vengano trattati da soggetti esterni all’organigramma del Consulente. In tal caso questi soggetti saranno nominati quali Responsabili del Trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR.

A tal proposito, le forniamo un elenco delle categorie di soggetti a cui potremmo fornire i suoi dati: commercialista, titolari del gestionale, info provider su rischio antiriciclaggio, sistemi cloud, sistemi di hosting e-mail.

I nominativi e gli indirizzi di tutti i succitati soggetti terzi sono disponibili su richiesta degli Interessati.

 

Diffusione e Trasferimento dei dati all’estero

I dati personali dell’Interessato non saranno diffusi, né trasferiti all’estero.

Il Titolare del trattamento si riserva però, come più sopra anticipato, la possibilità di utilizzare servizi in cloud: in tal caso i fornitori di tali servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 del GDPR.

 

DIRITTI DELL’INTERESSATO

 

Relativamente ai Suoi dati personali la informiamo che può esercitare i diritti previsti dagli articoli da 15 a 22 del Regolamento (UE) 2016/679 qui di seguito riportati:

Accesso alle seguenti informazioni:

  1. finalità del trattamento,
  2. categorie di dati personali in questione,
  3. destinatari o categorie di destinatari a cui tali dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali,
  4. esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o cancellazione dei dati personali o limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;

Rettifica, ovvero:

  1. correzione dei dati personali inesatti che lo riguardano senza giustificato ritardo,
  2. integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;

Cancellazione dei dati che la riguardano senza ingiustificato ritardo, se:

  1. i dati non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati,
  2. è formulata una revoca del consenso e non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento,
  3. lei si oppone al trattamento e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento,
  4. i dati personali sono stati trattati illecitamente,
  5. i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale,
  6. i dati personali sono stati raccolti relativamente all’offerta di servizi del CFA dell’informazione;

Limitazione del trattamento:

  1. qualora contesti l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento di verificare l’esattezza di tali dati personali
  2. quando il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo,
  3. quando i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria, benché il titolare non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento,
  4. qualora lei si opponga al trattamento in virtù del diritto di opposizione;

Ricevere notifica in caso di avvenuta rettifica o cancellazione dei dati personali o limitazione del trattamento;

Portabilità dei dati, ovvero diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che la riguardano e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento, qualora:

  1. il trattamento si basi sul consenso espresso dell’interessato per una o più specifiche finalità o avvenga in ragione di un contratto siglato con l’interessato e
  2. il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati;

Opposizione in qualunque momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano.

Lei ha il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo qualora ritenesse che i diritti qui indicati non le siano stati riconosciuti. Per esercitare i diritti sopra esposti può rivolgersi al Titolare del trattamento, inviando una raccomandata A/R all’indirizzo indicato.

Ultimo aggiornamento 19.08.2022